lunedì 10 dicembre 2007

Parco dei Monti Lepini - Monte Semprevisa - 9 dicembre 2007

Ed ecco la seconda uscita del corso. Le previsioni di brutto tempo hanno decimato il gruppo; ci presentiamo solo in 5 ma non ci si perde d'animo e si parte. Ragazzi cosa vi state perdendo!

Ecco Carpineto che superiamo per raggiungere il Pian della Faggeta dove parcheggiamo le auto e ci cambiamo.
Pronti a fare il punto con le mappe distribuite dal Maestro Mario. Tracciato il percorso che ci vedrà raggiungere il Monte Semprevisa attraversa l'Acqua di Mezzavalle per ridiscendere passando per la fontana del Sambuco con un percorso ad anello, siamo pronti a partire.

Prima tappa la fonte dell'acqua Mezzavalle.



Si riparte per la vetta ma prima ci aspetta una spettacolare veduta del promontorio del Circeo.

Il vento aumenta e si avvicina la nebbia ma la vetta è più vicina ed è li che puntiamo decisi guidati da Mario.
Ci siamo, abbiamo conquistato la prima vetta del corso. Monte Semprevisa a quota 1536 e intanto la nebbia aumenta. Pochi minuti per mangiare qualcosa, che comincia a piovere. E' il momento di collaudare l'attrezzatura anti-pioggia sperando che smetta.
Ma fino a valle non ci sarà pausa; solo acqua, acqua, acqua, acqua e altra acqua. Arriviamo alle macchine zuppi tranne Mario perfettamente asciutto... Il tempo di cambiarci e si riparte per fare sosta al bar del paese per una cioccolata calda.

La nostra seconda escursione è terminata. Che fatica e quanta acqua ma che soddisfazione!

Ci si vede giovedì alla prossima lezione.

Potete trovare tutte le foto dell'escursione su http://fotoalbum.alice.it/quellidellazimuth/

venerdì 7 dicembre 2007

Parco dei Monti Lucretili - 18 Novembre 2007

Ci siamo, ecco la prima uscita del corso. Appuntamento alle 7:15 di fronte alla sede dell'Associazione. Arriviamo alla spicciolata e intanto Mario distribuisce i kit di pronto soccorso ai primi arrivati. Pronti in macchina alle 7:30, ma.... facciamo il giro dell'isolato e torniamo indietro: Marco ha dimenticato le scarpe! Insomma, aspettiamo aspettiamo e finalmente quasi alle 8 si parte. Prima tappa il bar preferito da Mario per l'agognata colazione.

Si riparte, destinazione nota solo a Mario e noi tutti dietro. Tiburtina, Bagni di Tivoli, Guidonia Montecelio, Marcellina... dove stiamo andando? Finalmente superiamo San Polo dei Cavalieri e ci fermiamo vicino al campo sportivo locale: siamo arrivati.

Tutti giù dalle macchine a cambiarci per l'escursione.



Prima lezione pratica: fare il punto. Il Maestro Mario distribuisce le tavolette IGM della zona e bussole alla mano cerchiamo di orientarci. A sud c'è San Polo dei Cavalieri, a Nord Ovest il Monte Morra il punto è fatto: 41° 1' 35'' N 12° 50' 16'' E. Da qui tracciamo il percorso per la fonte Campitelli e partiamo.


A turno guidiamo il gruppo. Prima pausa nella valle Cavalera dove ci si ristora e si scatta la foto ricordo sull'albero.

Si riparte e salendo di quota si apre davanti a noi una bellissima radura, innevata nella zona in ombra e con i cavalli al pascolo.












D'obbligo la foto ricordo vicino ad un bellissimo alberello di agrifoglio e la meritata sosta ristoratrice.















Pronti a ripartire per tornare al punto di partenza. A turno si guida il gruppo, Mario lascia fare controllando dalle retrovie, ed ecco che torniamo sulla strada asfaltata ma... dove siamo? Non c'è problema, mano alla mappa facciamo il punto e se non c'era Mario stavamo ancora vagando per i Monti Lucretili. Tracciato l'azimuth raggiungiamo le auto, il tempo di cambiarci si parte per una rifocillante sosta per il bar di San Polo dei Cavalieri.

Si torna a casa; la nostra prima escursione è terminata, ci vediamo tutti giovedì a lezione.

Potete trovare tutte le foto dell'escursione su http://fotoalbum.alice.it/quellidellazimuth/