giovedì 28 febbraio 2008

Parco dei Monti Simbruini - Campo Ceraso - 23-24 febbraio 2008

Questa volta si pernotta fuori. Solito appuntamento in sede da dove si parte destinazione Filettino; qui facciamo rifornimento di viveri (salsicce, pane e del buon vino) e si riparte per lasciare le auto sotto Filettino da dove partiamo a piedi verso Campo Ceraso.

Risaliamo costeggiando il torrente fino alla fonte della Radica dove facciamo l'ultimo rifornimento d'acqua;














siamo a quota 1169 e da qui ripartiamo per salire a quota 1596 della valle Forchitto da dove raggiungiamo il rifugio di Campo Ceraso a quota 1561.
Qui ci prepariamo per il pernotto raccogliendo la legna per il camino e la cucina economica. Una volta buio accendiamo il fuoco e ci cuociamo le salcicce oltre a delle ottime minestre calde.
La notte trascorre tranquilla al caldo del sacco a pelo e ci svegliamo la mattina pronti a ripartire per la cresta del Monte Tarino che raggiungiamo all'una.
Ridiscesi a valle Forchitto mangiamo qualcosa e ripartiamo per tornare alle auto.

lunedì 18 febbraio 2008

Monte Terminillo - 17 febbraio 2008

Prima uscita alpinistica di esercitazione con piccozza e ramponi. Arrivati a 1800 metri si parcheggia e si prepara l'attrezzatura.

Si parte sulla neve verso il Terminillo che affrontiamo da nord-ovest per raggiungere i 2100 metri di quota...



...da dove si osserva una spettacolare vista delle montagne laziali e del Gran Sasso con i monti della Laga e la Maiella.
Purtroppo è troppo tardi per arrivare in vetta e quindi decidiamo di scendere dal versante sud.
In conclusione un'uscita impegnativa e ricca di neve.

martedì 12 febbraio 2008

Parco dei Monti Lucretili - Monte Morra - 10 febbraio 2008

Torniamo ad esercitarci con le corde sempre sul monte Morra ma questa volta su una parete più impegnativa di circa 30 metri.
Cominciamo con preparare gli ancoraggi per attrezzare la parete con tre corde.Attrezzata e indossata l'imbracatura siamo pronti a scendere.



















Ed eccoci uno dietro l'altro calarci e giungere alla base della parete.
















A questo punto siamo pronti per l'arrampicata in sicurezza.















Prima di andare a rifocillarci al bar di San Polo la consueta foto ricordo con Alessandro in posa con il sasso fatto cadere durante l'arrampicata (... e meno male che c'era il casco!).